Cure scompenso cardiaco: terapie e rimedi | Ascolta il tuo battito

It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Comprendere la terapia

Lo scompenso cardiaco è una condizione gestibile: migliorare la dieta, fare un’attività fisica moderata ma costante e una terapia adeguata contribuiranno a ridurre lo stress cardiaco, rallentando così la progressione della malattia[1]. Adottare uno stile di vita più sano permetterà a chi offre di scompenso cardiaco di continuare a condurre una vita normale quanto più a lungo possibile[2].

Ci sono diversi modi per tenere sotto controllo lo scompenso cardiaco. Tra questi:

  • Farmaci
  • Cambiamenti nello stile di vita: dieta sana, esercizio fisico regolare e smettere di fumare
  • L’impianto di dispositivi: per aiutare a controllare il ritmo cardiaco
  • Chirurgia: come un bypass o un trapianto di cuore

Le terapie per lo scompenso cardiaco sono un aspetto fondamentale nella gestione della malattia e aiutano a completare i cambiamenti apportati dall’adozione di un più corretto stile di vita. Tuttavia, esse non sostituiscono l'esercizio fisico, una buona dieta e smettere di fumare. È molto importante discutere con il proprio medico delle opzioni terapeutiche disponibili. Il medico potrà infatti aiutarti se riscontri dei problemi con l'assunzione dei farmaci che ti sono stati prescritti o nel comprendere quando e come prenderli. Oltre a parlare con il tuo medico, ecco alcuni suggerimenti sulla gestione del tuo trattamento:

  • Il tuo corpo è prezioso, quindi è importante che tu sappia cosa stai assumendo. Cerca di capire esattamente quale farmaco ti è stato prescritto, e con quale frequenza devi assumerlo. Inoltre, cerca di capire perché lo assumi.
  • Potresti dover assumere diverse medicine con frequenza giornaliera: si tratta di una cosa normale, non scoraggiarti. Se ti senti confuso, chiedi aiuto al tuo medico. Puoi anche inserire i tuoi farmaci in un dispenser per pillole oppure lasciarli vicino a qualcosa che usi ogni giorno, come uno spazzolino da denti, per ricordarti di assumerli con regolarità.
  • Assumere i farmaci al giusto orario e come prescritto è fondamentale. Può essere utile anche impostare un promemoria sul tuo telefono cellulare o chiedere il supporto di una persona cara per evitare dimenticanze. Dare a una persona cara una copia del tuo regime di trattamento può essere utile in caso di dimenticanza.